Skip to content

La prima web TV interamente dedicata al turismo: benvenuta Turismolive!

16 dicembre 2011

Nasce per fare informazione e promozione nel turismo, ambisce a non avere confini geografici, fonda le sue aspirazioni di espansione su una rete di giovani esperti di comunicazione presenti in tutte le regioni italiane, punta ad essere interattiva e a utilizzare contenuti prodotti dai turisti, sarà in grado di produrre video guide per la promozione di destinazioni, servizi e  territori.


Se vi state domandando chi può coltivare un progetto così ambizioso vi rassicuro subito che non ci sta dietro nessun grosso magnate della comunicazione. Il progetto è quello di TurismoLive, prima web TV interamente dedicata al turismo e l’idea è  di un gruppo di giovani di Ravenna con varie competenze di comunicazione e marketing. La nota più “pericolosa” che li contraddistingue è la passione per il web 2.0  e la voglia di usarlo per dare gambe, respiro e futuro al loro progetto imprenditoriale.

Oggi hanno presentato il sito e tutto ciò che desiderano essere e diventare in conferenza stampa ospiti dell’hotel Diana di Ravenna: emozioni, ringraziamenti di rito e saluto dell’assessore comunale del turismo per dare il via a un’avventura che punta a fare di TurismoLive la web tv italiana di riferimento del settore turistico.

TurismoLive si compone di quattro parti:

-        Turismo news, con lo spazio a informazioni, notizie su eventi, fiere, trend etc.

-        Videoguide, prodotte dalla redazione per la promozione di strutture, città, territori

-         Video&Tourism, con una selezione dei video più belli realizzati per la promozione turistica

-        TuristaLive, area dedicata ai contenuti prodotti dai turisti.

Ma il modello di business di TurismoLive su cosa si basa? Insomma dov’è che TurismoLive “guadagna”? Se non ho capito male  la produzione di informazione della redazione guidata dal giovane Matteo Cavezzali sarà sostenuta dagli introiti per la realizzazione di video guide o servizi promozionali. Informazione free e promozione a pagamento insomma.

A me l’idea è piaciuta molto e con piacere faccio un grande in bocca al lupo a Elenora Polacco, Joseph Franzo, Matteo Cavezzali e Melissa Lama e colgo anche l’occasione di ringraziarli per il servizio che a ottobre hanno realizzato su Ravenna Future Lessons intervistando Roberta Milano e alcuni altri protagonisti dell’evento.

Ravenna Future Lessons 2011 from TurismoLive! on Vimeo.
intervista a Roberta Milano realizzata da TurismoLive in occasione di Ravenna Future Lessons 2011

Intervista alla blogger Roberta Milano from TurismoLive! on Vimeo.

About these ads
One Comment leave one →
  1. contestvivafirenze permalink
    17 maggio 2012 9:40 am

    Ciao a tutti

    Vivafirenze.it, il portale di prenotazione alberghiera no profit che sostiene la cultura e il territorio fiorentino e’ lieto di informarvi della possibilità di partecipare a un nuovo contest (attivo dal 07/05/2012 al 20/06/2012) in cui è possibile vincere 3 premi tra cui un soggiorno gratuito in un hotel situato nel pieno centro storico di Firenze.

    L’unica cosa che dovrete fare è scrivere un articolo che parli dell’iniziativa di VivaFirenze.it. Troverà tutte le informazioni e il regolamento del concorso alla pagina http://www.vivafirenze.it/blogcontest. Vi chiedo quindi 20 minuti del suo tempo che vi permetterà di partecipare alla competizione per vincere un weekend a Firenze (oltre altri premi).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 49 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: