Skip to content

I migliori hotel del mondo: i viaggiatori premiano 39 hotel italiani.

23 gennaio 2010

Nell’ottava edizione della classifica 2010 dei Travellers’ Choice Awards di Tripadvisor gli hotel italiani ne vengono fuori abbastanza bene. Ben 39 strutture italiane hanno superato le forche caudine del giudizio – temuto ma atteso – delle migliaia di turisti che aderiscono a Tripadvisor, la community di viaggiatori più grande del mondo e che oggi vanta oltre 30 milioni di recensioni pubblicate.
Ottimo risultato a livello nazionale ma a ben vedere sono soprattutto alcune regioni ad aver ottenuto i migliori risultati: il Veneto (11 hotel premiati), la Campania (8 strutture) e la Toscana (6 strutture) che però ha anche portato a casa il premio come miglior B&B del mondo assegnato alla struttura “Casa Portagioia” di Castiglion Fiorentino (Arezzo). Seguono poi Sicilia e Lazio con tre strutture premiate, il Trentino con due hotel e poi Emilia-Romagna, Basilicata, Umbria, Piemonte e Lombardia ognuna con un unico hotel premiato.
Purtroppo mancano all’appello alcune regioni italiane a forte vocazione turistica tra le quali spicca l’assenza della Liguria, già segnalata da Roberta Milano e della Sardegna, che reputo ancora più “preoccupante”. Come è possibile che nessuna struttura dell’isola definita “quasi un continente” non abbia incantato qualche migliaio di turisti oltre che per le coste selvagge e le spiagge bianche anche per la qualità di servizi e l’ospitalità? Eppure le strutture di qualità non mancano al sud come al nord ad esempio nella mitica Costa Smeralda! Che cosa sta accadendo? Niente di anormale. Solo che le priorità dei viaggiatori sono cambiate e dimostrano di apprezzare qualcosa di diverso che va oltre le stelle dichiarate e le brochure patinate. Ciò che stupisce è che lo abbia capito un “semplice”  B&B e invece sfugga ancora a molti grandi imprenditori.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: