Skip to content

Si insedia il Comitato per Ravenna Capitale europea della cultura: chi manca?

16 maggio 2010

Stamattina sui media locali di Ravenna (vedi qui e qui) spiccava la notizia dell’insediamento del comitato istituzionale per la candidatura di Ravenna a Capitale europea della Cultura. Comitato che sarà presieduto da Sergio Zavoli, scrittore e giornalista nato a Ravenna nel 1923.

Sono felice per questa iniziativa  anche perché penso che Ravenna, dove vivo per scelta e non perché ci sono nata, sia una delle città più belle d’Italia.

Però osservando la foto non sono riuscita a fare a meno di notare che tra tante cravatte non spiccava neppure una donna! Ora bisogna dire che il Comitato è composto da sindaci e assessori eletti nel territorio quindi l’esclusione non è voluta. Ma anche vista così la notizia rimane poco confortante: questo vuol dire che in Romagna non ci sono sindaci donne?

Peccato. Anche perché non valorizzare le donne significa sprecare il loro talento ma anche rinunciare a un vantaggio economico.Il lavoro delle donne infatti costituisce oggi uno dei più importanti fattori dello sviluppo mondiale come dimostrato da numerose ricerche. Come quelle su cui si basa il libro WOMENOMICS che, dati alla mano, dimostra come le imprese con leadership femminile o con maggior impiego di donne a livello dirigenziale guadagnano di più, producono più utili e hanno un minor rischio di fallimento.

Ma ritorniamo  a Ravenna e alle sue notizie locali.
Scorrendo gli stessi siti che stamattina parlavano del Comitato sono incappata in questa notizia: due giovani studentesse di Ravenna hanno vinto due importanti premi come latiniste. La prima Sofia Cortesi 16 anni è arrivata prima al  XIV Certamen Latinum Syracusanum, il prestigioso concorso di latino promosso dall’Associazione Italiana di Cultura Classica e dal Liceo “Gargallo” di Siracusa. La seconda Giulia Bragonzoni 18 anni, anche lei del Liceo Alighieri di Ravenna, ha conquistato il secondo premio nel Concorso di traduzione dal latino medioevale e moderno “Erasmo da Rotterdam” organizzato dal Liceo “Torricelli” di Faenza.

Sofia e Giulia. Entrambe donne. Entrambe di Ravenna. Di quale Comitato faranno parte nel 2019?

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: