Skip to content

Identità, parentele e marketing con i nuovi profili Facebook

6 dicembre 2010

Lungi da me l’idea di scrivere un post tecnico per comunicare che Facebook ha deciso di aggiornare i profili.
A poco o nulla servono le istruzioni (comunque disponibili  a partire da qui) per aggiornare le nuove funzionalità. L’aggiornamento è facile e alla portata di tutti. Tanto che a giudicare dalla tipologia di notizie che ho visto scorrere sulla mia home page odierna sono tanti quelli che con celere solerzia (amo queste parole insieme)  hanno provveduto sin dalle prime ore del mattino (di lunedì!) ad aggiornare città di nascita, residenza, studi universitari, datori di lavoro, stato della relazione, interessi etc.
Io stessa l’ho fatto.
Ieri notte per giunta, togliendomi pure qualche minuto di sonno. E nonostante tutto ancora rimango stupita dalla potenza di questo mezzo che ha spinto  milioni di persone a fornire spontaneamente, con minuzia di particolari e incredibile precisione centinaia di informazioni personali utili a profilare anche l’ultima casalinga di Voghera superstite in questo continente.
Sarà pure vero che il marketing è morto ma se è così vuol dire che ciò che lo ha sostituito è decisamente più efficace, subdolo e persuasivo di ogni evoluzione classificabile con sintesi alfanumeriche del tipo 4P, 4C, 7S etc etc. Io fatico ad immaginare un’operazione di raccolta dati di marketing più grande e  persuasiva di quella che ha messo in atto Facebook, e non solo con quest’ultimo aggiornamento.
Mi domando però quanta consapevolezza ci sia negli aggiornamenti fatti.

Di mio ho colto l’occasione per “aggiornare” due figlie. Ma essendo entrambe iscritte a Facebook la parentela che ho dichiarato deve essere accettata. Per ora Facebook mi ha notificato che una figlia ha accettato per l’altra sono in attesa.

One Comment leave one →
  1. Beatrice Torella permalink
    7 dicembre 2010 8:26 pm

    Sinceramente ero indecisa se accettare o no..😉❤

Lascia un commento

