Skip to content

Trust you! La piattaforma per scegliere l’hotel confrontando milioni di recensioni. Ottima idea ma forse c’è ancora da lavorare…

11 dicembre 2010

Jacob Rigger di Trust You al WHR 2010 parla di tecnologia semantica per organizzare il caos informativo generato sul web da milioni di recensioni e commenti sulle strutture ricettive. Se è vero che gli UGC (user generated content) sono utili per scegliere l’hotel dove trascorrere le vacanze è anche vero che milioni di commenti (sono 40 milioni solo su TripAdvisor) possono generare confusione. Trust You è un motore di ricerca che aggrega e confronta le recensioni di ogni hotel provenienti da siti specializzati come TripAdvisor, Venere, Booking, IgoUgo, Holidaycheck, Hotels.com e tanti altri. In più offre il vantaggio di prenotare la struttura scelta tramite OTA.

Il progetto è intelligente e interessante e per me è una novità (cioè lo scopro qui al WHR). Per questo non ho resistito e sono andata a curiosare nella piattaforma di Trust You. Come si conviene o ogni progetto 2.0 la versione online è in beta. Meno male perché a me pare che la modalità di ricerca delle strutture debba essere decisamente migliorata. Infatti a fronte di numerosi “filtri” di selezione per caratteristiche della struttura (ad esempio posso cercare la struttura che ha ottenuto i giudizi migliori per pulizia, o nella categoria family hotel, o vicini alla spiaggia o al centro) mi sembra che la ricerca di hotel per località sia da migliorare. Ad esempio cercando nella stringa search “Ravenna” (l’unica dove posso digitare qualcosa) il sistema mi propone decine di alberghi ma che si trovano in provincia di Ravenna e anche nelle città vicine come Forlì (che fa anche provincia a sé)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: