Skip to content

4 appuntamenti in cui c’è tutto quello che mi appassiona: comunicazione, cultura digitale e womenomics

10 aprile 2012

Sì lo ammetto. Quando capita di lavorare su quello che ti appassiona è una gran botta di …fortuna! (mi contengo).

Per questo ho appena realizzato che i miei “impegni” dei prossimi giorni mi porteranno a concentrarmi su tre temi che mi appassionano: comunicazione scritta, cultura digitale e womenomics! Certo manca il turismo ma su questo recupererò presto con gli impegni già programmati per maggio e giugno!

Giovedì 12 aprile a Ravenna terrò un seminario sulla comunicazione scritta nell’ambito delle “Vitamine per la comunicazione” organizzato da Confesercenti (ore 15.00 in piazza Bernini 7, ne avevo già parlato qui).  il mio intervento segue quello di Alessandra Farabegoli sulla comunicazione on line (slide), di Carlo Gavanelli sulla comunicazione nei social network  (slide) edi Eleonora Polacco e Laura Zavalloni sulla comunicazione visiva. Obiettivo del mio seminario sarà raccontare  metodi e magie per scrivere testi utili, comprensibili e pensati per chi li deve leggere (e non per l’ombelico di chi li scrive…). Parleremo di come scrivere una mail, come scrivere in un sito web e come scrivere nei social network. Semplice no?

Sabato 14 dalle 10 alle 13.30 sarò a Bologna al Barcamp “Le nuove professioni delle donne” invitata dalle GGD di Bologna: qui il confine tra esperienza professionale e  vita personale è praticamente nullo. Lo considero un appuntamento “professionale” ma in realtà il piacere di rivedere LaLinda (@lindaserra) e Cecilia (@scesci) è di gran lunga più grande della fatica richiesta per raccontare la mia esperienza di donna imprenditrice che ha costruito la sua professionalità grazie anche alla cultura digitale. (potete iscrivervi qui)

Mercoledì 18 aprile alle 14.30 sarà la volta del Barcamp Cultura d’impresa 2.0 organizzato dalla CNA di Ravenna: qui c’è poco da “scherzare” perché moderare un evento in cui interverranno circa 30 relatori sarà certamente impegnativo (niente però in confronto a quello che è stato organizzarlo!). Al barcamp presenteremo la ricerca “Come cambia la cultura d’impresa per effetto del web 2.0” realizzata dallo Studio Giaccardi su un campione di imprese della provincia di Ravenna. I dati sono davvero intriganti (e a volte paradossali!) ma restituiscono un quadro che ci scommetto non è molto diverso per il resto d’Italia. I key speaker che avrò il piacere di presentare saranno Sandro Mangiaterra, autore di “Creatività High Tech – Come le tecnologie informatiche innovano e trasformano le imprese del Made in Italy” (editore Gruppo24 Ore), Valentina Paruzzi, training Manager di Digital Accademia e Giovanni Cappellotto, esperto di web marketing e co-autore del libro “e-Commerce, progettare e realizzare un negozio online di successo”. Dimenticavo le iscrizioni sono ancora aperte ma per chi non potrà esserci diretta streaming assicurata sul sito www.ravenna.cnabarcamp.it

Venerdì 20 aprile alle 20.30 sarò relatrice nel convegno su “Donne ed economia” organizzato dal Comune di Lugo e dedicato alla womenomics. Partendo dai risultati della ricerca Fattore D parlerò delle teorie e delle pratiche che dimostrano come il lavoro della donna è un fattore fondamentale su cui investire se si vuole favorire lo sviluppo economico di un territorio. Qui come sa chi mi conosce bene viene fuori tutta la passione per il lavoro che faccio!

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: