Skip to content

Se urli puoi vincere un viaggio in Norvegia

28 gennaio 2013

Non so se a Munch l’idea sarebbe piaciuta. Per lui, chiamato anche il poeta dell’angoscia, l’urlo dipinto e divenuto così famoso era espressione di un attacco di panico non certo di gioia (anche se provocato proprio uno spettacolare tramonto visto da Ekeberg).

Ma Visit Norway ha saputo valorizzare la notorietà del dipinto e ha lanciato un contest sul suo sito molto originale che ha l’obiettivo di ricreare l’urlo collettivo più lungo della storia. Collettivo e partecipato in realtà, perché l’urlo si dovrebbe comporre di tanti urli che ognuno può registrare e caricare direttamente sul sito a questo indirizzo http://www.visitnorway.com/it/lurlo/#content

urlo norvegia

Oggi mentre scrivo l’urlo è già lungo 8 minuti. L’operazione è presentata in modo molto spettacolare nel sito, con immagini a tutto schermo che mi verrebbe da dire mozzafiato ma credo sia più appropriato definire “da urlo”.

L’operazione è decisamente low cost ma nell’ambito della promozione turistica rappresenta un modo diverso e originale di “usare” il patrimonio culturale per promuovere la destinazione: il dipinto più noto della produzione artistica norvegese diventa così simbolo delle bellezza e spettacolarità della Norvegia non solo quella culturale ma del cibo, della natura, dello sport, etc.

La campagna di comunicazione Norvegia da urlo ovviamente è declinata anche sui social network: la pagina su Facebook invita a contribuire  a creare l’urlo più lungo della storia proponendo immagini della campagna e lo stesso account Twitter è tutto un invito a urlare. Chissà se noi in Italia saremo mai capaci di creare una campagna di comunicazione che partendo da una delle nostre opere d’arte più nota sia capace di dare un messaggio così forte.

Norvegia da urlo facebook

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: