Skip to content

Analisi della Svizzera sulle pagine Facebook di 48 destinazioni turistiche: Italia non pervenuta.

15 maggio 2013

eTourism Monitor (l’Osservatorio sul turismo della Svizzera realizzato da ES-SO Valais) ha pubblicato qualche giorno fa un’analisi comparativa sulle pagine Facebook di 48 destinazioni turistiche del mondo. I paesi analizzati appartengono a tutti i continenti, ma l’analisi fa un focus specifico sull’Europa.

La ricerca è stata sollecitata anche dal fatto che proprio a maggio la pagina Facebook della Svizzera ha raggiunto il ragguardevole numero di 500.000 fan (https://www.facebook.com/MySwitzerland) e così forse agli svizzeri è venuta voglia di pubblicare un po’ di dati che per mostrare il loro buon posizionamento: nella classifica, guidata dall’Australia con oltre 4.6 milioni di fan, la Svizzera figura infatti al 10° posto (analisi realizzate con BrandKarma).

NTO Facebook

Decisamente un bel risultato anche perché sino a non molto tempo fa la Svizzera competeva per numero di fan con destinazioni molto più piccole, ma molto brave sui social, come ad esempio la Toscana (che però è appunto una regione non una nazione).

Ho ben presente i dati perché grazie alla ricerca Webbing Rank, che lo Studio Giaccardi & Associati realizza dal 2010, abbiamo un monitoraggio costante di queste due destinazioni che proprio nella classifica di Webbing si contendono sempre il primo posto.

settembre del 2010 la Svizzera contava circa 12.000 fan, ben 2.000 in meno della Toscana che però è, come abbiamo ricordato, una regione e non una nazione. Poi nel 2011 con la campagna di comunicazione giocata su Sebi e Paul la Svizzera prende il volo e nel 2011 supera di gran lunga i 100.000 fan per arrivare a settembre del 2012 a 330.000. Quindi dall’ultima rilevazione di Webbing, meno di 9 mesi fa, la Svizzera ha guadagnato altri 170.000 fan arrivando a superare oggi quota 502.000! Ecco sotto la slide 16 della ricerca Webbing Rank del 2012 che riporta l’andamento nei tre anni della pagina Facebook di Svizzera e Toscana.

presenza sui social media Svizzera-Toscana

E così mi vien da fare qualche riflessione.

Innanzitutto non perdete la testa a cercare l’Italia nell’analisi comparativa realizzata da eTourism Monitor: non la troverete e non perché la Svizzera ritiene che il nostro paese non rientri tra le 48 destinazioni turistiche più importanti del mondo, ma semplicemente perché con i suoi 16.400 fans la pagina Facebook di Italia.it non è un “benchmark” rilevante. Infatti l’ultima destinazione turistica della classifica pubblicata è la Danimarca che ha ben 110.000 fan.

E  a questo punto i numeri qualcosa ce la dicono: ad esempio che come paese siamo molto, troppo in ritardo nella comunicazione sui social. Anche se adesso la pagina Facebook di Italia.it sta iniziando a “muoversi” bene, il suo livello di fan è più o meno quello della Toscana di tre anni fa.  E si sa che i fan, a meno che non si comprino, sono una conquista non facile: serve un racconto convincente, un dialogo costante, una narrazione coinvolgente. E serve anche creatività, fantasia, voglia di uscire dai luoghi comuni, coraggio di sperimentare, visione e anche risorse. E questo non si improvvisa dall’oggi al domani serve un lavoro costante.

Conforta sapere che all’Enit hanno ben chiaro il problema e che quindi qualcosa risolveranno magari inventando un giorno “il Sebi e Paul dell’Italia”. Ma intanto confesso che il mio orgoglio italiano ne risente un po’ nel vedere che nelle analisi di benchmark delle altre nazioni l’Italia risulta non pervenuta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: