Skip to content

L’agenda digitale di Ravenna: il mio auspicio è che sia anche una agenda umana.

18 settembre 2013

La definizione di agenda umana non è mia, l’ho presa in prestito da Luca De Biase che qualche giorno fa nel suo blog ha pubblicato una storia che offre “una visione chiara, netta e fattuale del significato umano dell’agenda digitale.”

Ecco io non avrei saputo definire meglio il senso e le aspettative che ho per l’agenda digitale della mia città e per questo sintetizzo così: spero che l’agenda digitale di Ravenna sia un’agenda umana.

Umana, perché costruita dalle persone per le persone con un processo partecipativo e dal basso: bello che il giorno stesso dell’annuncio in conferenza stampa sia online il sito partecipativo www.agendadigitaleravenna.it dove tutti possono scrivere il loro contributo e opinione.

Umana, perché  l’agenda digitale non deve essere incentrata sulla tecnologia ma sull’uso che le persone possono fare della tecnologia per migliorare la loro vita.

Umana, perché deve essere pensata e studiata pensando alle persone che ci saranno domani e non solo a quelle che possono dire la loro opinione oggi.

Umana, perché anche quando si parlerà di open data bisognerà pensare che i dati liberati non sono solo un atto di trasparenza ma un modo per migliorare la qualità di vita delle persone e dei territori.

Umana, perché fondata sui principi di inclusività e pari opportunità: non è forse vero che superare il digital divide serve a rompere anche alcune disparità di genere, di età, di mobilità e anche economiche?

Umana, perché un’agenda digitale deve mettere al centro non le scuole ma gli studenti, non gli ospedali ma i malati, non le città ma i cittadini.

Umana, perché in questa overdose di tecnologia, di app, di social network abbiamo capito che il motore di tutto sono le persone e non i byte.

E allora buona Agenda Digitale a Ravenna e a chiunque vorrà dare il suo contributo!

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: